Emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Coronavirus COVID-19
Area clienti

Emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Coronavirus COVID-19

In relazione all’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Coronavirus COVID-19, CRIF si è attivata nei confronti di tutti gli Istituti di Credito affinché vengano correttamente segnalate sul Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) da essa gestita le iniziative di sospensione del pagamento delle rate in recepimento del decreto legislativo n.9 del 2/3/2020 e dall’ordinanza del Presidente del Consiglio n. 642 del 29/02/2020, nonché degli accordi siglati fra l’ABI e le Associazioni d’Impresa. Le sospensioni pertanto non verranno segnalate come eventi negativi di mancato pagamento.

L’attivazione delle sospensioni deve essere però richiesta dall’interessato direttamente al singolo istituto di credito.

CRIF si è attivata per seguire tutte le iniziative in corso e che verranno intraprese in tema di sospensione dei pagamenti,  così da garantire che le segnalazioni sul SIC vengano fatte in maniera corretta – senza segnalazioni negative - nell’interesse di cittadini e imprese.

Cosa succede all’atto pratico a seguito di moratoria del credito (sia per moratorie di legge che per moratorie di iniziativa privata):

Rateale

Non rateale

Le rate oggetto di sospensione sono contribuite a importo dovuto pari a zero, ergo nulla è dovuto nel mese oggetto di sospensione 

L’importo accordato non può essere revocato

Cambia la data di fine rapporto in maniera proporzionale ai mesi di sospensione

Cambia data fine rapporto al 30 settembre per quelli in scadenza prima

Stop al conteggio degli eventuali giorni di persistenza degli scaduti già in essere

Non ci sono flag a segnalare che il rapporto è oggetto di moratoria

I beneficiari delle moratorie non possono essere segnalati a sofferenza dal momento in cui la moratoria gli è stata concessa

Per maggiori informazioni:

MEF – domande e risposte sulle misure COVID-19

MEF - Sostegno alla liquidità delle famiglie e delle imprese tramite il sistema bancario

MEF – modulo per accedere al Fondo per la sospensione del mutuo prima casa

MEF - La moratoria per microimprese e Pmi, cosa c'è da sapere

 

A causa dell'emergenza sanitaria Coronavirus, il servizio di recapito postale non garantisce la consegna nei tempi previsti. Per assistenza, puoi contattare il Servizio Clienti Mister Credit al numero verde 800903370 o scrivere a info@mistercredit.it.

Questo sito utilizza cookie di profilazione [propri e di altri siti] per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all’uso dei cookie.