Mappa del Credito e Situazione Credtiizia in Italia | Mister Credit Crif
Area clienti

Mappa del credito

La situazione creditizia in Italia

Torna a
focus

Lo studio

​Mister Credit ha realizzato uno studio strutturato e capillare sull’utilizzo del credito da parte degli italiani nel 2023 partendo dall’analisi dei dati disponibili in EURISC – il sistema di informazioni creditizie gestito da CRIF che raccoglie i dati relativi a oltre 85 milioni di posizioni creditizie.

La mappa del credito è lo strumento interattivo che fornisce una fotografia dei principali indicatori relativi all’utilizzo del credito rateale da parte dei consumatori italiani, evidenziando le principali differenze a livello territoriale relativamente all’indebitamento.

MAPPA DEL CREDITO

Italia

Popolazione con crediti attivi
Rata Media mensile pro-capite
Indebitamento Medio
Distribuzione N. operazioni per tipologia

Nota metodologica

Lo studio realizzato da Mister Credit-CRIF ha preso in considerazione per l’elaborazione degli indicatori il credito in essere erogato ai consumatori nella forma di: mutui, prestiti personali e finalizzati. Sono stati esclusi dallo studio i finanziamenti a sofferenza.
La percentuale di popolazione con crediti attivi è calcolata come rapporto tra la popolazione con finanziamenti in essere e la popolazione maggiorenne residente in Italia (fonte Istat).
La rata media mensile pro-capite è calcolata sommando le rate medie mensili dei singoli finanziamenti e dividendo tale importo per il numero di soggetti che risultano intestatari del finanziamento.

Il debito medio residuo pro-capite, che vuole rappresentare lo stock di debito ancora da rimborsare, è stato calcolato prendendo in considerazione la somma dell’importo delle rate residue da ripagare, includendo eventuali rate in arretrato. Tale somma è stata divisa per il numero di soggetti che risultano intestatari del finanziamento.

La distribuzione del numero di operazioni di credito attive per tipologie è calcolata considerando il peso del numero di operazioni di ciascuna tipologia – ossia mutui, prestiti personali e prestiti finalizzati - sul totale numero di operazioni attive.

Mappa delle moratorie

Lo strumento interattivo con i principali indicatori sull’utilizzo delle moratorie da parte dei consumatori italiani

Vai alla mappa moratorie
Moratorie