Controllo affidabilità inquilino: la guida completa - Mister Credit
Area clienti
Home / Guide / Immobili / Controllo affidabilità inquilino: La guida completa

Controllo affidabilità inquilino: La guida completa

  • Immobili

Come trovare un inquilino affidabile per la tua casa

Se possiedi un immobile e stai pensando di affittarlo, ci sono alcune buone pratiche che puoi seguire per aumentare le probabilità di trovare un inquilino affidabile. Prima di tutto, sii chiaro nella descrizione dell’annuncio. Spiegare nei dettagli gli aspetti più importanti come l’importo dell’affitto, la posizione della casa, la durata del contratto, il deposito cauzionale, eventuali regole o restrizioni è utile per evitare incomprensioni e per rendere l’annuncio più credibile. Oltre ad un’accurata descrizione, è consigliabile anche allegare alcune foto dell’appartamento.

Inoltre, fai delle valutazioni sul tipo di inquilino a cui vorresti affittare la casa, in modo tale da poter scegliere quello che si adatta meglio alle tue esigenze e preferenze. Per esempio, se vuoi affittare l’immobile a medio termine, una soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi agli studenti. Al contrario, nel caso in cui tu scelga di affittare a lungo termine, è consigliabile cercare un nucleo familiare o persone con un’entrata stabile (pensione, stipendio, rendita, ecc.).

È importante anche incontrare di persona il potenziale inquilino. Organizzare un incontro faccia a faccia può essere utile per avere un’idea più chiara sulla sua personalità e affidabilità. Fai tante domande per capire la sua disponibilità a fornire informazioni su sé stesso e sulla sua storia abitativa. Più sono le informazioni verificabili a disposizione, più è alta la probabilità di un affitto sicuro.

Come ottenere referenze

Le referenze per l’affitto sono delle garanzie che l’affittuario può dare al proprietario per rassicurarlo sulla regolarità e puntualità dei pagamenti. Si tratta di documenti che servono al locatore per accertarsi delle qualità personali ed economiche del potenziale inquilino. Fornire garanzie adeguate non è obbligatorio per legge, ma il proprietario può richiederle in fase di trattativa per decidere a chi dare la propria casa in affitto. Alcuni esempi di referenze sono la busta paga, la certificazione unica o la dichiarazione dei redditi. Nel paragrafo successivo vediamo nel dettaglio le principali tipologie di referenze.

Come valutare l'affidabilità di un inquilino

L’affidabilità dell’inquilino è principalmente valutata in base alle sue entrate. Il proprietario di casa richiede una o più buste paga dalle quali potrà vedere non solo lo stipendio mensile, ma anche l’azienda per cui il futuro conduttore lavora, la sua anzianità lavorativa e il tipo di contratto. Tuttavia, questo serve solo per capire se la persona ha sufficienti entrate per corrispondere l’affitto mensile, ma è solo uno dei fattori che il proprietario può prendere in considerazione.

Esistono anche altri documenti che possono contribuire a farsi un quadro dell’affidabilità e stabilità economica dell’inquilino e che il proprietario di casa può richiedere. I principali sono:

  • un documento d'identità, come per esempio la carta d'identità;
  • l’ultima Certificazione Unica (CU), ovvero il documento fiscale che indica il reddito percepito, nel caso in cui il futuro inquilino sia un lavoratore dipendente;
  • l’ultima dichiarazione dei redditi nel caso in cui il futuro inquilino sia un lavoratore autonomo;
  • una fotocopia della busta paga di uno dei genitori nel caso in cui il futuro inquilino sia uno studente;
  • referenze dei precedenti locatori o dei datori di lavoro. I precedenti proprietari o datori di lavoro possono fornire informazioni preziose sul comportamento e sull’affidabilità del potenziale inquilino. Se il suo ex proprietario esprime una valutazione positiva, significa che è stato puntuale con il pagamento dell’affitto e che non ha recato danni alla casa. Allo stesso modo, il suo datore di lavoro può confermare e attestare l’esistenza di un contratto di lavoro.
  • Le ricevute dei canoni mensili pagati durante il precedente contratto, come ad esempio le contabili dei bonifici effettuati;
  • verifica delle segnalazioni negative nella banca dati dei soggetti protestati;

Anche in fase di redazione del contratto il proprietario può concordare assieme all’inquilino l’inserimento di alcune tutele:

  • una fideiussione bancaria: si tratta di una garanzia che la banca presta a chi voglia affittare un immobile e con la quale si impegna, per conto del cliente, a far fronte ad eventuali inadempimenti nei confronti del proprietario di casa. Prevede il versamento di una somma – che varia in base alla durata e all’importo del canone annuo di locazione – e ha una durata pari a quella del contratto.
  • chiedere all’inquilino di apporre una firma sulle foto dei mobili presenti nella casa. In questo modo il proprietario potrà chiedere dei risarcimenti per eventuali danni oppure concordare di trattenere parte del deposito cauzionale a titolo di risarcimento.

Inoltre, il proprietario può decidere di tutelarsi dal mancato pagamento dell’affitto stipulando una polizza assicurativa. Le assicurazioni di questo tipo proteggono il locatore coprendo il canone mensile in caso di insolvenza degli inquilini e hanno un costo che varia in base al canone di locazione. In sostanza, la compagnia assicurativa diventa il garante dell’immobile e consente al proprietario di recuperare fino a 12 mesi di affitto, anziché i soli 2-3 di caparra.

Cosa si intende per valutazione di affidabilità creditizia?

Nel Blog di Mister Credit parliamo spesso dell’Affidabilità Creditizia, in quanto è uno dei parametri che gli istituti di credito utilizzano per decidere se concedere o meno un prestito o un mutuo. Si tratta, in sostanza, di una valutazione oggettiva della tua affidabilità come pagatore. Se sei considerato un “buon pagatore” puoi anche beneficiare di condizioni favorevoli quando cerchi una casa in affitto: in molti paesi, agenzie immobiliari e/o proprietari di casa sono più propensi ad affittare casa a persone con la giusta capacità finanziaria e che risultino affidabili pagatori.

Quando si parla invece di affidabilità dell’inquilino si fa riferimento al puntuale pagamento del canone d’affitto mensile, del pagamento delle spese condominiali e della manutenzione ordinaria dell’immobile.

Ma al di là delle referenze che si possono fornire al proprietario di casa o all’agenzia immobiliare, quando si cerca una casa in affitto è consigliabile scegliere un servizio, come Affittabile di Mister Credit, che possa fornirti un report di affidabilità, da condividere con agenzie immobiliari e/o proprietari di casa.

Come funziona Affittabile

Affittabile è il servizio di Mister Credit che viene incontro alle necessità degli inquilini, senza dimenticare quelle dei proprietari di casa. Se sei un inquilino, per attivare Affittabile devi registrarti compilando il modulo di richiesta online con i tuoi dati ed effettuare il pagamento tramite carta di credito o nei punti vendita Mooney – SisalPay.

Una volta attivato il servizio, potrai ottenere un’analisi del tuo conto corrente elaborata da CRIF, e avere in pochi minuti una panoramica completa del tuo canone di affitto sostenibile e della tua affidabilità come inquilino. La valutazione di affidabilità mostra la tua capacità di sostenere un impegno di pagamento mensile e può essere alta, medio-alta, media, medio-bassa e bassa. Insieme ad essa, nell’area riservata troverai anche i principali fattori che l’hanno determinata.

Gli elementi del conto corrente che vengono analizzati sono:

  • incidenza degli impegni finanziari (mutui, prestiti, richieste di finanziamento);
  • presenza di pagamenti di affitto;
  • pagamenti di tasse e utenze;
  • stabilità delle entrate ed equilibrio tra entrate e uscite.

Oltre a queste categorie, verranno presi in considerazione anche altri elementi come l'eventuale presenza di informazioni pubbliche negative (protesti e informazioni da uffici di pubblicità immobiliare) e l'eventuale presenza di informazioni negative tratte dal Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF.

In questo modo potrai scaricare il report con i tuoi risultati e sarai in grado di scegliere l’affitto più adeguato alla tua situazione; inoltre potrai decidere se mostrare al proprietario e/o all’agenzia immobiliare la tua probabilità di essere regolare nei pagamenti dell’affitto.

Quali documenti devo fornire?

Per attivare Affittabile, l’inquilino dovrà compilare il modulo online di richiesta con i propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, sesso, nazione di nascita, comune di nascita, provincia e codice fiscale), i propri dati di residenza (indirizzo, civico, CAP, comune, provincia e nazione), i propri recapiti (indirizzo e-mail, telefono fisso o cellulare) e allegare una fotocopia del documento d’identità.

Quanto costa il servizio Affittabile di Mister Credit?

Il servizio costa 39€ e si attiva entro 1 giorno lavorativo dal pagamento. Puoi scaricare il report con i tuoi risultati entro 15 giorni dall’attivazione.

Quali sono i vantaggi di Affittabile per l’inquilino e per il proprietario?

Grazie ad Affittabile, l’inquilino può dimostrare al proprietario la propria affidabilità e può vedere la sua soglia di affitto sostenibile. Il proprietario (o l’agenzia immobiliare) hanno il vantaggio di poter conoscere l’affidabilità del potenziale inquilino e di ottenere tutte le informazioni rilevanti in un unico documento.

Quanto tempo è necessario per ottenere il report?

Completata la registrazione ed effettuato il pagamento, riceverai il report entro un giorno lavorativo dall’attivazione del servizio.

 

I contenuti di questo articolo sono diretti esclusivamente a fornire informazioni di carattere generale; Mister Credit non garantisce l’assenza di errori ed omissioni, anche derivanti da eventuali modifiche legislative.