Risolvi i tuoi dubbi, approfondisci le tue conoscenze sul credito al consumo, finanziamenti e mutui, frodi creditizie e furti di identità.
Il credito ai consumatori è un finanziamento che si richiede per acquistare beni e servizi importanti per sé o per la propria famiglia – un’auto, un elettrodomestico, oppure per affrontare spese ma non si dispone di denaro a sufficienza.
In questa guida trovi informazioni pratiche per comprendere meglio l’iter di valutazione della tua richiesta di prestito e perchè può esserci rifiutato un finanziamento, quali documenti sono necessari per richiedere un prestito, che tipo di interessi si applicano e quindi come calcolare il costo effettivo di un prestito, e forme particolari di credito al consumo come la “cessione del quinto”.
Il prestito personale è una forma di credito destinato ai consumatori e finalizzato all’acquisto di beni o di altri servizi, permettendo loro di sostenere più serenamente la spesa da affrontare.
Conoscere l’importo delle rate può essere d’aiuto per capire se il finanziamento è “sostenibile”, ma anche per confrontare proposte diverse. Scopri come TAN e TAEG influiscono sull’ammontare delle rate.
Una delle tipologie di prestito a disposizione del consumatore è la cessione del quinto. In questa guida ne analizziamo i vantaggi, i requisiti e i documenti necessari, le tempistiche di rinnovo e i motivi per un eventuale rifiuto.
Un prestito è una somma di denaro che un istituto di credito corrisponde a un cliente per diverse finalità. Le due principali tipologie di prestito sono il prestito finalizzato e il prestito personale
In questa guida scopriamo cosa deve contenere un contratto di prestito personale, cosa serve per richiederlo e come leggere il contratto.
In questa guida scopriamo cosa fare prima di richiedere un prestito, come calcolare la rata sostenibile, quali sono i tempi di valutazione della richiesta e cosa fare in caso di rifiuto del prestito da parte della banca o finanziaria.
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito