Info Creditizie SIC - Informazioni Creditizie e Pubbliche | Mister Credit
Area clienti

Info Creditizie e pubbliche

Cosa si intende per informazioni creditizie e cosa sono i SIC?

Il SIC di CRIF raccoglie dagli istituti di credito informazioni sui finanziamenti richiesti e ottenuti da consumatori e imprese, per fornire a chi richiede un nuovo credito un’importante “referenza” nei confronti di banche e società finanziarie alle quali si rivolge. La “referenza” creditizia consente a chi richiede un prestito di ottenere un riscontro in tempi brevi e, potenzialmente, condizioni adeguate al proprio profilo di indebitamento e affidabilità creditizia.

È importante sottolineare che la decisione di concedere o meno credito non spetta a CRIF ma viene presa in autonomia dagli Istituti di Credito pesando anche elementi ulteriori rispetto alle informazioni creditizie quali il reddito del soggetto, la stabilità delle entrate ecc.

Ognuno di noi ha interesse a non indebitarsi oltre le proprie possibilità e le informazioni raccolte sul SIC di CRIF sono un valido supporto perché danno la consapevolezza di qual è il tuo livello di debito e il tuo comportamento di pagamento.

È necessario il mio consenso per essere segnalato in un sistema di informazioni creditizie?

Il Codice di Condotta dei SIC stabilisce che per la trasmissione dei dati positivi e negativi nei Sistemi di Informazioni Creditizie non è necessario acquisire il consenso dell’interessato, in quanto il trattamento dei dati personali è necessario per il perseguimento di legittimi interessi degli enti Partecipanti all’utilizzo del SIC per le finalità individuate dal Codice di Condotta. Costituiscono legittimi interessi: la corretta misurazione del merito e del rischio creditizio, la corretta valutazione dell’affidabilità e della puntualità dei pagamenti dell’interessato, la prevenzione del rischio di frode, ivi inclusa la prevenzione del rischio del furto di identità.

In ogni caso, la trasmissione dei dati sul SIC viene effettuata dall’ente partecipante solo se chi richiede il finanziamento ha ricevuto l'informativa specifica.

Chi può consultare i miei dati presenti sul Sistema di informazioni creditizie, oltre me?

I tuoi dati creditizi possono essere consultati esclusivamente dagli aderenti al SIC di CRIF.

In base al Codice di Condotta, esistono due tipi di soggetti che possono aderire ai SIC: i Partecipanti e gli Accedenti. Le società che aderiscono ai SIC come Partecipanti trasmettono e consultano i dati presenti nel sistema. Le società che aderiscono ai SIC come Accedenti possono soltanto consultare i dati presenti nel sistema.

Gli enti e gli operatori che accedono a queste informazioni sono tenuti alla massima riservatezza.

Posso accedere liberamente ai dati di un’altra persona?

Non puoi accedere ai dati di un'altra persona presenti sul Sistema di informazioni creditizie di CRIF. I dati contenuti in EURISC, infatti, non sono pubblici.

Quali sono i tempi di conservazione dei dati sul SIC di CRIF?

I dati relativi a prestiti e finanziamenti presenti nel sistema di informazioni creditizie di CRIF vengono cancellati automaticamente, senza bisogno di richieste specifiche. I tempi di cancellazione sono stabiliti dal Codice di Condotta e cambiano in base al tipo di dato.

​TIPOLOGIA DI DATO ​TEMPI DI CONSERVAZIONE
Finanziamento richiesto ed in corso di valutazione​ 180 giorni dalla data richiesta
​Richieste di finanziamento rinunciate/rifiutate 90 giorni dalla data di aggiornamento con l'esito di rinuncia/rifiuto
​Finanziamenti rimborsati regolarmente

60 mesi dalla data di estinzione effettiva del rapporto di credito, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tale data (in caso di compresenza di rapporti con eventi positivi e di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati, si applica il termine di conservazione previsto per i rapporti con eventi negativi non sanati).

1 o 2 rate (o mensilità) pagate in ritardo 12 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, a condizione che nei 12 mesi i pagamenti siano sempre regolari
3 o più rate (o mensilità) pagate in ritardo anche su transazione 24 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, a condizione che nei 24 mesi i pagamenti siano sempre regolari
Finanziamenti non rimborsati (ossia eventi negativi non sanati, quali morosità, gravi inadempimenti, sofferenze)

36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui l'ente Partecipante ha fornito l'ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso) e comunque al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto.

 

Quali sono le fonti pubbliche e cosa significa essere protestato?

​​Informazioni da uffici di pubblicità immobiliare e registro imprese
Si tratta di informazioni pubbliche, messe a disposizione di tutti i soggetti interessati dagli Uffici di Pubblicità Immobiliare presso le agenzie del Territorio e Registro Imprese presso le CCIAA, che forniscono un quadro dello stato patrimoniale di persone fisiche e giuridiche e permettono di verificare l’eventuale presenza di situazioni di insolvenza. Esempi d’informazioni di questo tipo sono protesti e pregiudizievoli. 

  • I protesti sono atti formali, effettuati da un pubblico ufficiale (notaio, ufficiale giudiziario o segretario comunale), con cui si dichiara la mancanza del pagamento di un titolo di credito (es. assegni o cambiali). L’atto è reso pubblico con l’iscrizione del soggetto nel Registro Informatico dei Protesti. 
  • I pregiudizievoli sono atti raccolti dalle Conservatorie dei Registri Immobiliari e dai tribunali di tutta Italia e contengono informazioni sui mancati pagamenti e in generale atti d’insolvenza relativi a persone fisiche (come fallimenti, sequestri e ipoteche, pignoramenti immobiliari e citazioni da tribunale) che vengono richiesti per conoscere eventuali situazioni di criticità relative a persone fisiche o giuridiche.

Che differenza c’è rispetto alle informazioni contenute nel SIC di CRIF?

Le informazioni da Uffici di Pubblicità Immobiliare e Registro Imprese, a differenza di quelle contenute nel SIC, sono informazioni di fonte pubblica, quindi accessibili a chiunque.